Gli Eventi e le Manifestazioni

Benvenuti nella guida completa agli eventi e alle manifestazioni nel meraviglioso Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni! Questa affascinante regione nel cuore dell’Italia offre un ricco calendario di feste, sagre, fiere e mercatini che celebrano la cultura, la tradizione e
la bellezza di questo luogo unico.
Ogni evento è un’opportunità unica per immergersi nelle tradizioni locali, assaporare piatti tipici della cucina cilentana e incontrare persone calorose e accoglienti. Che siate appassionati di storia, amanti della natura o curiosi esploratori, troverete sicuramente eventi che soddisferanno i vostri interessi.

Sagra Surace
Padula (Sa)

La Factory Campana Casa Surace inaugura un nuovo format live che rispecchia l’identità della sua community. Per la prima volta,infatti, la celebre “famiglia allargata” è pronta ad ospitare nell’incantevole territorio del Vallo di Diano amici e ” parenti” per il primo grande evento che porta il suo nome: SAGRA SURACE.
Un vero e proprio villaggio in cui tra spettacoli, showcooking, musica e buon cibo si rivivono appieno l’atmosfera e le tradizioni che Casa Surace ha raccontato sui social.
Un evento artistico a 360 gradi che unisce folklore, cibo, ironia e musica, puntando in primis alla valorizzazione del territorio.

Alla tavola della Principessa Costanza – Teggiano (Sa)

Alla tavola della Principessa Costanza è una rievocazione storica fra le più belle e storicamente accurate d’Italia. L’evento, che si tiene a metà agosto, è ambientato nella magnifica cornice del comune di Teggiano e del Castello Macchiaroli. Diversi gli spettacoli che si susseguono durante i tre giorni dell’evento: dal corteo guidato dai figuranti di Antonello Sanseverino e Costanza, al consiglio comunale che diede il via al matrimonio fra i due, fino all’assalto al castello da parte di re Federico d’Aragona.

FRITZ Festival

Fritz Festival è un evento culturale. Una realtà che dalla provincia riesce a parlare di cose lontane, assumendo un aspetto che potrebbe confondersi nella mischia dei piccoli festival europei. Tre giorni di musica, installazioni artistiche, cultura e gastronomia. Negli anni ha ospitato Dimartino (successo radiofonico Sanremo 2021), La Niña, Tropea (poi finalisti di Xfactor), Selton, Ciao! Discoteca Italiana, Post Nebbia, Laila Al Habash, Napoli Segreta, Martelli, etc… L’evento si tiene a fine luglio, presso il Polo Culturale Cappuccini, a Sala Consilina.

Passeggiando

La manifestazione Passeggiando è una manifestazione culturale che si svolge nella parte del centro storico di Sala Consilina che va dalla chiesa di San Pietro alla cappella di San Raffaele. Nel terzo fine settimana di luglio, i vicoli, le botteghe, le chiese e i palazzi storici si riempiono di emozioni e di sapori antichi per far assaporare ai partecipanti la tipica cucina salese. Artisti di strada,  espositori, musici e popolani arricchiscono le due serate di suoni e colori per allietare le ore in compagnia dei ragazzi dell’associazione Allegracore,  ideatori e organizzatori dell’evento